lunedì 23 marzo 2020

STEP#02: Storia della parola


Il verbo che stiamo esaminando ha una grande particolarità: è formato da due parole che provengono da due culture e lingue diverse, come esposto con l'analisi etimologica dello STEP#01, che ora ricordiamo. La prima è "tele" dal greco "τηλε", che in italiano traduciamo con "lontano", la seconda "comunicare" dal verbo latino "communicare", che significa "condividere", "avere in comune".
Un fatto curioso certamente che un vocabolo moderno sia composto da due termini appartenenti alle due lingue classiche per eccellenza. Proviamo a immaginare in che modo questa fusione linguistica abbia potuto avere luogo.



I Greci e i Romani che si successero nel controllo della penisola mediterranea, entrarono inevitabilmente in contatto nella storia antica. Questo anche per via dei loro insediamenti, espansi in tutto il territorio del Mediterraneo, i quali diventarono luoghi di scambio commerciale e di confronto.
L'Impero Romano, militarmente superiore, conquistò le provincie greche operando su ciascuna di esse un processo di "romanizzazione". Se però i Romani si erano imposti sul fronte militare, i Greci riuscirono a mantenere sempre la supremazia su quello culturale e a influenzare gli stessi Romani...

Gli abitanti delle province con i cittadini dell'Urbe "condividevano" (o "avevano in comune"), la cittadinanza romana, pur essendo distanti geograficamente. Essi dunque svolgevano proprio l'azione indicata dalla parola in nostra analisi.

I Romani possedevano già dalla lingua latina  "communicare"ma mancava loro un termine che specificasse che stavano "communicando" a distanza. Ecco che allora venne in loro aiuto il greco. Il paradosso oraziano "Graecia capta ferum victorem cepit" ("la Grecia conquistata con le armi a sua volta ha conquistato il rozzo vincitor"), dalle Epistolae (2,1,156), ben chiarisce la potente forza d’attrazione esercitata dalla cultura ellenistica sulla società romana. Al "communicare" latino venne anteposto quindi il "tele" greco e così si originò il nostro verbo.

Già in epoca antica esisteva perciò una forma di telecomunicazione, o meglio di condivisione a distanza, anche se ovviamente non poteva essere la stessa di quella odierna per l'assenza degli strumenti digitali.

Nessun commento:

Posta un commento