giovedì 19 marzo 2020

STEP#01: Significato e etimologia del termine


Cordiali lettori, benvenuti in questo blog, il cui lavoro di ricerca e gli approfondimenti saranno incentrati intorno alla parola telecomunicare.
Incominciamo innanzitutto definendo il significato nella lingua italiana di questo verbo/azione.
Il dizionario online Treccani utilizza la seguente espressione: "Comunicare a distanza, con uno dei vari servizi compresi sotto la denominazione generica di telecomunicazione.
Occorre fare dunque riferimento alla definizione del sostantivo corrispondente "telecomunicazione" e ci affidiamo all'enciclopedia online Wikipedia nella quale si legge:
"La telecomunicazione, abbreviazione TLC, è l’attività di trasmissione a lunga distanza di segnali, parole e immagini sotto forma di messaggi tra due o più soggetti, detti mittente e destinatario, mediante dispositivi elettronici (trasmettitore e ricevitore) attraverso un canale fisico di comunicazione".

In questa definizione sono presenti alcuni termini del telecomunicare, che ci diventeranno familiari.

L'etimologia della parola (origine e derivazione della parola) che riportiamo proviene dalla stessa fonte.
Il verbo telecomunicare è composto da due termini: tele- (dal greco "τηλε" cioè "lontano")
e -comunicare (dal latino "communicare" cioè "avere in comune", "condividere").

Aggiungiamo ancora qualche richiamo linguistico: in lingua inglese traduciamo telecomunicare con "to telecommunicate", in francese invece con "télécommuniquer". Nel prossimo step (STEP#01 bis) ricercheremo altre traduzioni.

L'importanza della conoscenza di questo verbo anche in altre lingue risiede proprio nel suo significato; con quest'azione riceviamo informazioni e comunichiamo anche a lunga distanza, quindi da e verso tutte le parti del mondo!


Web links ad altre definizioni di telecomunicare:

Nessun commento:

Posta un commento