domenica 22 marzo 2020

STEP#01 bis: Traduzioni e tracce nella letteratura


L'approfondimento odierno mirerà a completare il lavoro di analisi etimologica del termine telecomunicare, in particolare ci concentreremo sul significato che questo assume nelle lingue straniere a noi più familiari e anche generalmente più conosciute.

Nella lingua inglese il verbo telecomunicare viene tradotto con "to telecommunicate".
Tuttavia se vogliamo avere un'idea più precisa del significato che riveste la parola in questa lingua dobbiamo rifarci alla definizione del termine più generale telecomunicazione, qui riportata:

Definizione del sostantivo "telecommunication" nella lingua inglese dal vocabolario online collinsdictionary.com

Come leggiamo il significato che s'intende è pressoché lo stesso di quello che è noto nella nostra lingua.
Per quanto riguarda il francese e lo spagnolo possiamo tradurre direttamente il verbo con "télécommuniquer" e con "telecomunicar".
Per queste due lingue, come per altre, però proponiamo la traduzione di telecomunicazione (da collinsdictionary.com):
- in francese "télécommunication";
- in spagnolo "telecomunicacion";
- in tedesco "telekommunikatio";
- in portoghese "telecomunicaçao".

La letteratura di ogni lingua e cultura porta anch'essa una traccia dell'azione/concetto in esame, non tanto nelle sue pagine, ma bensì nella progressiva digitalizzazione che l'arte letteraria ha conosciuto nella storia moderna.
Tuttavia è stato fatto uso del termine in alcuni libri che citiamo ora. Ad esempio "Sbancare Wall Street" di Thomas A. Bass, pubblicato nel 2001, nel quale leggiamo: <<Un'altra applicazione indispensabile per telecomunicare con Wall Street è la linea telefonica dedicata, oppure un collegamento via satellite>>.
Guardando alla nostra letteratura italiana dobbiamo riferirci al volume "Opinioni, testimonianze e ricordi" (2009) di Enzo Giustino (testo nel quale viene raccolta una serie di opinioni dell'autore sul periodo dagli anni 60' in avanti): <<...l'internazionalizzazione dell'economia con la sua esigenza di comunicare e telecomunicare con tutto il mondo>>.
Gli anni di pubblicazione dei due libri sono recenti, a testimonianza di come quello del telecomunicare sia un fenomeno moderno; in entrambe le citazioni emerge l'idea che abbiamo tracciato finora circa il significato di questa parola .


Libro "Sbancare a Wall Street" (2001) di T. A. Bass

Nessun commento:

Posta un commento