giovedì 14 maggio 2020

STEP#16: Il protagonista del telecomunicare


Fotografia di Guglielmo Marconi (1874-1937)

Marconi Memorial a Ballycastle (Irlanda del Nord),
dal porto della cittadina il fisico fece la sua prima trasmissione


Guglielmo Marconi è stato uno dei più importanti inventori e fisici che la storia del nostro paese abbia conosciuto; ma sopratutto è stato anche uno dei personaggi che maggiormente ha contribuito all'evoluzione delle telecomunicazioni, motivo per cui ci interessiamo alla sua figura. Anzi egli è stato un protagonista assoluto del telecomunicare, un uomo immagine per il nostro tema.

Attivo nel XX secolo, il suo campo d'interesse furono le comunicazioni radio. Fin da giovane si appassionò alla fisica e in particolare si avvicinò alla teoria dell'elettromagnetismo di Maxwell.
Condusse quindi alcuni esperimenti sulle onde elettromagnetiche, con lo scopo di produrre impulsi elettrici finalizzati alla trasmissione di messaggi locali.
Dopo aver verificato che era possibile trasmettere segnali a distanza con questa via e ricevuto il rifiuto dalle autorità italiane per ottenere un appoggio nel perfezionamento della sua creazione, si affidò alle poste inglesi, che invece erano interessate.
Progettò un grande esperimento per la trasmissione di onde radio a 14 chilometri di distanza. Il suo lavoro lo portò finalmente nel 1901, a seguito della prima trasmissione radio transatlantica (tra Poldhu, in Cornovaglia, e Signal Hill, a Terranova) a dare vita al telegrafo senza fili, la sua più grande opera nell'ambito delle telecomunicazione (sotto ne riportiamo l'immagine).
Una volta dimostrato a tutti, fisici e matematici in primis, della validità della della sua invenzione, divenne lui stesso imprenditore dei suoi apparati radio e nel 1909 ottenne il premio Nobel per la Fisica.


Indubbiamente Marconi, essendo stato il padre della telegrafia senza fili, ha rivoluzionato il mondo della telecomunicazioni; infatti ha posto anche una base importante per gli studi che successivamente (verso la fine del XX secolo) portarono all'invenzione dei primi telefoni cellulari, uno degli elementi centrali della telecomunicazione moderna.


Il telegrafo senza fili ideato da Marconi nel 1901
(immagine tratta da telegrafo.it)


"La mia lunga esperienza mi ha insegnato a non credere a limitazioni fondate su conoscenze puramente teoriche e matematiche le quali, come è noto, sono spesso basate su cognizioni imperfette di tutti i fattori che entrano in gioco. Ho sempre ritenuto opportuno seguire i nuovi indirizzi di ricerca, anche quando questi sembravano, a prima vista, poco promettenti di buoni risultati" (Guglielmo Marconi). Citazione tratta da scienzainrete.it


Fonti e web links per approfondire:
https://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Marconi
http://www.raiscuola.rai.it/speciale/guglielmo-marconi/1748/3930/default.aspx
https://www.scienzainrete.it/italia150/guglielmo-marconi
http://www.telegrafo.it/telegrafo-senza-fili.cfm

Nessun commento:

Posta un commento