sabato 30 maggio 2020

STEP#22: Telecomunicare viaggiando su 2 ruote


Sovente sentiamo questa raccomandazione: non utilizzare il cellulare mentre si sta guidando, in auto, in moto o perché no, anche in bici.
Anche mentre pedaliamo può essere rischioso o comunque, anche nei casi in cui lo è molto meno, rispondere ad una telefonata o scrivere messaggi non è certo una cosa semplice perché impone di staccare una o entrambe le mani dal manubrio e distogliere la vista dalla strada di fronte a noi. In moto addirittura, vista la velocità, non è neppure immaginabile prendere in mano il telefono e utilizzarlo per la comunicazione.

E allora se dovessimo pensare a un'invenzione futuristica, al momento non ancora possibile, che potrebbe in un certo senso sconvolgere un giorno la tecnologia del telecomunicare, perché non immaginare un sistema che consenta proprio di comunicare in sicurezza mentre si sta svolgendo una delle azioni che si sono dette.
L'idea che proponiamo in questo importante passo del nostro blog è quella di un dispositivo che, installato sul manubrio della nostra bicicletta o motocicletta (per comodità ad esempio vicino alla leva del freno), possa essere azionato senza cambiare la posizione delle mani sul manubrio e tramite una connessione wireless consenta di rispondere alle chiamate in arrivo sul proprio telefono.
Nel caso dei ciclisti quindi sarà sufficiente parlare (e ascoltare) verso il telefono posto con uno dei supporti già oggi utilizzati sulle parte centrale del manubrio. I motociclisti invece dovrebbero essere muniti di auricolari e microfono all'interno del casco, i quali rimangono non funzionanti finché non perviene la chiamata a cui rispondere, si attivano per il tempo esatto della chiamata e si disattivano appena essa termina in modo da non distrarre il soggetto nella guida.

Questa possibile invenzione del futuro, ancora da brevettare, fornirebbe un sostegno di grande utilità ai viaggiatori su due ruote per la comunicazione a distanza, specie in quei casi nei quali la durata dello spostamento non è breve e quindi per un tempo prolungato la telecomunicazione con una persona distante sarebbe impossibile da realizzare.
Per sapere meglio come abbiamo concepito l'idea di questo ingegnoso brevetto invitiamo i lettori a rimanere collegati per il prossimo step (STEP#23).

Nessun commento:

Posta un commento