mercoledì 13 maggio 2020

STEP#15: Prima tele-trasmissione nel XX secolo


Confronto tra uno dei primi modelli di televisore e un modello più moderno e recente a schermo piatto

La televisione è stato probabilmente il più importante mezzo di comunicazione introdotto nel XX secoloIn realtà dobbiamo precisare che la storia dello sviluppo della televisione ha inizio alla fine del secolo precedente.
L'obiettivo iniziale era quello di riuscire a convertire segnali luminosi, immagini, in segnali elettrici. Questo fu possibile già dalla fine del 1883, quando venne inventato in Germania dallo scienziato Paul Gottlieb Nipkow il disco di Nipkow: uno speciale disco su cui erano praticati una serie di fori disposti a spirale e che anticipava il principio base su cui fonda il funzionamento della tv.

Questo sistema di trasmissione non venne però mai elaborato gli anni successivi, ma fu estremamente utile 42 anni dopo a John Logie Baird per mettere a punto un primo prototipo reale di televisore. Infatti a cavallo tra il 1925 e il 1926 Baird in due occasioni trasmise con successo per mezzo di un segnale televisivo alcune immagini da una stanza all'altra. La distanza coperta dalla trasmissione si ampliò due anni più tardi: nel 1928 la immagini televisive viaggiarono da Londra a Glasgow (per 700km) e, sempre lo stesso, anche da Londra a New York. Quell'anno fu molto significativo per lo sviluppo della televisione, perché comparirono anche le prime immagini a colori.


La prima dimostrazione di televisione (26 gennaio 1976) da parte di John Logie Baird

La televisione di Baird era chiamata "elettromeccanica" per il fatto che si basava su un insieme di componenti meccanici, tra cui il disco di Nipkow. Per questo motivo venne presto rimpiazzata (nel 1939) da un sistema di tv completamente elettronica, che garantiva prestazioni migliori. La qualità dei nuovi prototipi fu dimostrata il 7 settembre 1927 dall'americano Philo Farnsworth a San Francisco, il quale era partito da un'idea risalente al 1800, quella del tubo a raggi catodici.

Come funzionava la televisione meccanica di Baird (video tratto da focusjunior.it)

Negli anni successivi i progressi compiuti nell'ambito delle trasmissioni radio e dei circuiti elettrici e la contemporanea diffusione dei tubi catodici consentirono di realizzare un sistema televisivo efficiente. Intorno agli anni 40' prese il via la trasmissione dei primi programmi televisivi negli Stati Uniti e si estese rapidamente nel resto del mondo; il primo servizio pubblico televisivo fu introdotto nell'Unione Sovietica nel 1948.
La televisione ha conosciuto poi altre fasi del suo sviluppo tecnologico che l'hanno portata a diventare lo straordinario e moderno strumento di telecomunicazione di massa che è oggi.


Fonti e web links per approfondire:

Nessun commento:

Posta un commento