giovedì 7 maggio 2020

STEP#13: Linee telegrafiche nella Francia del 700'


Col passaggio da un periodo storico-tecnologico ad un altro nuove tecniche telecomunicative furono implementate. Già nel Medioevo, sulla spinta delle esigenze militare, si assistette ad una notevole fase di progresso e vennero realizzati sistemi di comunicazione basati su segnali luminosi generati dal fuoco e da colonne di fumo.


Claude Chappe (1763-1805)
Torre di Chappe

















Ma l'evento che sconvolse lo scenario della storia delle telecomunicazioni si registrò a fine 1700 verso la fine dell'età moderna ed è su questo che poniamo la nostra attenzione in questo post. Precisamente il 1794 è la data che associamo alla nascita di uno strumento rivoluzionario per la telecomunicazione, il telegrafo ottico-meccanico brevettato da Claude Chappe.
L'inventore francese tre anni prima aveva iniziato con i suoi fratelli (Ignace e Abraham) a condurre una serie di esperimenti per trovare il modo di comunicare a distanza in maniera veloce. I Chappe ripresero la creazione di alcuni scienziati che li avevano preceduti e la perfezionarono.

Sistema di funzionamento del telegrafo ottico di Chappe e codice associato alle posizioni assunte dalle braccia meccaniche

La prima di queste linee venne approvata e finanziata dalla Repubblica Francese nel 1973 ed entrò in funzione il 1 settembre 1974.
Si trattava di una rete di 16 stazioni (distanti tra loro circa 14km) tra Parigi e Lille. Ognuna si componeva di una costruzione, solitamente una torre, sulla quale risultava posizionata un'antenna rigida alta circa 6m. L'antenna alla sua estremità era munita di barre mobili, le quali, opportunamente manovrate da un esperto "trasmettitore", venivano a comporre una lunga serie di cifre, alle quali corrispondevano delle parole, che al termine davano un intero messaggio. La segnalazione poteva essere avvistata da lontano con l'aiuto del cannocchiale, elemento che mancava nella telegrafia ottica prima di Chappe e che non rendeva necessario un numero troppo elevato di stazioni per la trasmissione della notizia.
Tale servizio telegrafico ottenne grande successo nella Francia di allora (quella della Rivoluzione Francese) e si sviluppò successivamente con l'istituzione di altre linee che si estesero su tutto il territorio. In breve tempo garantì una tratta continua di stazioni che univano tutto il paese e rispose all'esigenza della nazione di annullare la distanza tra le regioni più lontane e il centro del potere.


Fonti e web links riferimento:

Nessun commento:

Posta un commento