giovedì 30 aprile 2020

STEP#12 bis: Torri comunicative medievali



Il Torrione di Forio, la più antica torre costiera dell'isola d'Ischia
Torre di Capo Rama, Terrasini (Palermo)



Il passo proposto della Divina Commedia di Dante, tratto dal capitolo VIII dell'Inferno, ci introduce alla seconda parte dello step 12 (vedi prima parte qui).
Una nuova fase delle telecomunicazioni nel mondo medievale la si ebbe con la nascita dei Comuni (fine delle XI secolo). Questo fatto forzò l'autorità della città, che controllando anche i territori circostanti le propria mura, necessitava sempre più di validi ed efficienti sistemi di comunicazione.

Si assistette dunque alla diffusione di congegni, che vennero collocati sugli edifici e sulle costruzioni più alte della città, come le torri, con i quali fu possibile per ciascun contado della comune ricevere e trasmettere notizie in tempi rapidi. Le nuove tecnologie facevano ancora affidamento però sui metodi del periodo antico: i messaggi erano sempre veicolati con l'ausilio del fuoco.
Per portare un esempio della centralità delle torri, come stazioni della comunicazione o "stazioni di posta", osserviamo qual era la situazione nell'epoca tardo-medievale e all'inizio del periodo moderno nelle coste italiane. Le torri costruite nel Meridione avevano una struttura tale che consentiva di ospitare i combattenti armati e, allo stesso tempo, su un piano più alto dotato di specifiche apparecchiature, di accendere i fuochi per inviare i segnali alle torri adiacenti.

L'introduzione delle armi da fuoco, il quale è presente in molte applicazioni tecnologiche, oltre a rivoluzionare il modo di combattere dei soldati, generò anche un innovativo strumento di comunicazione; questo a prova del legame tra telecomunicazioni e attività militare nell'età medievale. Infatti gli spari dei fucili, se avvenivano in modo cadenzato ed erano combinati con altri segnali luminosi, potevano servire per comunicare in fase di combattimento.


Fonti e web links per approfondire:
https://www.caffarella.it/SitoMario/storarc/torrmed.htm
https://www.academia.edu/7049931/_Torri_di_fuoco_e_colonne_di_fumo._Antichi_sistemi_di_segnalazione_militare_in_uso_anche_in_Trentino_in_El_Campan%C3%B2_de_San_Giuseppe_2013_pp._8-11
http://www.ipssarvieste.edu.it/mattinate-fai-dinverno-le-torri-costiere-sentinelle-del-sud-italia/

Nessun commento:

Posta un commento