giovedì 30 aprile 2020

STEP#12: Telecomunicazione sonora nel Medioevo


Cosa indagheremo nello step odierno di telecomunicare?
Esploreremo la storia medievale e i primi secoli di quella moderna per cercare delle presenze della nostra azione e indicarne le applicazioni nella tecnologia del tempo.

Campanile medievale
della basilica di Santa Pudenziana a Roma

Campanile medievale
della chiesa di San Benedetto in Piscinula a Roma




















In aggiunta alle comunicazioni con fuoco e fumo ereditate dall'età antica, nel periodo conosciuto come Alto Medioevo si affermò un nuovo modo di telecomunicare, basato sul suono, in seguito alla nascita della campana.
L'importanza del nuovo strumento dipendeva dall'estesa diffusione dei campanili nelle comunità in quel momento storico, se si pensa alla centralità assunta dalla chiese e dal Cristianesimo in tutto il Medioevo. Utilizzate comunque quasi unicamente per trasmettere a distanza un segnale di pericolo, permisero la realizzazione di strumenti di più piccole dimensioni ma con la stessa funzione, utili per le comunicazioni a brevi distanze.


Carroccio fiorentino con la martinella,
tratto da una miniatura della "Cronica Nuova" di Giovanni Villani
Martinella del Carroccio usato
nella battaglia di Montaperti (Siena) del 1920
















Lo sviluppo di nuovi strumenti come trasmettitori vide anche un grande impiego nell'attività militare, nelle quale vi era la necessità di comunicare ordini alle truppe che fossero udibili anche a quelle nelle file secondarie. Ma anche le truppe stesse potevano passarsi informazioni tramite alcuni dispositivi di trasmissione.
Era abitudine dei fiorentini durante l'età comunale quella usare i rintocchi di una campana, la "martinella", sull'arco della Porta di Santa Maria per avvisare i cittadini dell'imminenza di una guerra. La martinella veniva poi posta sul carroccio, il carro a quattro ruote che portava i colori della città, e fatta suonare per dare segnali ai combattenti e incitarli durante lo scontro.

Potremo descrivere tutte le applicazioni della campana nel Medioevo, ma visto il notevole numero troviamo più utile rimandare direttamente alla pagine indicate.


Fonti e web links per approfondire:
http://historiemedievali.blogspot.com/2017/03/le-campane-elemento-fondamentale-della.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Campana
https://it.wikipedia.org/wiki/Carroccio
http://www.larassegnadischia.it/Gli%20anni/testi-articoli/anni99-2000/trasmissioni.html

Nessun commento:

Posta un commento