martedì 26 maggio 2020

STEP#19: ITC come scienza del telecomunicare


La disciplina scientifica che è direttamente associata con il tema del blog è quella delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, anche conosciute con la sigla TIC (in inglese ITC). Con l'espressione TIC s'intende l’area di attività tecnologiche legate agli strumenti che consentono di comunicare o diffondere informazioni e notizie.
Le TIC sono strettamente connesse con la branca dell'informatica, che si occupa di sviluppare le tecnologia dei programmi software, e che è anch'essa importante per la crescita del settore delle telecomunicazioni fornendo gli apparecchi digitali che supportano le reti telematiche per la comunicazione a distanza.


Video illustrativo che spiega cosa sono le ITC (TIC)

Solitamente le tecnologie TIC vengono raggruppate in tre categorie, in base alla tipologia di risorsa che mettono in campo: le reti, che possono essere cablate, come quelle in fibra ottica, o non cablate (senza fili) come ponti radio e satelliti e che uniscono i vari servizi; i terminali, ovvero i dispositivi fisici per la digitalizzazione delle informazioni (ad esempio PC, lettori multimediali e televisori); e i servizi, come la posta elettronica e oggi anche il banking online.
Cavo di fibra ottica


Sistema di tv satellitare


Gli strumenti per la comunicazione di massa di cui facciamo uso tutti i giorni sono il frutto della cooperazione delle scienze delle TIC.
Non a caso il notevole sviluppo delle tecnologie dell'informazione e comunicazione, soprattutto a partire dal 1990, è stato studiato in economia e accostato, per vastità e impatto su sviluppo, produttività e strutture produttive e organizzative, ai mutamenti tecnologici riconducibili alle più significative rivoluzioni della storia dell’economia moderna.


Fonti e web links per approfondire:
https://it.wikipedia.org/wiki/Tecnologie_dell%27informazione_e_della_comunicazione
https://www.economyup.it/glossario/ict-it-definizione/

Nessun commento:

Posta un commento