giovedì 7 maggio 2020

STEP#14: 1800 e doppia paternità del telefono


Uno dei primi esemplari di telefono elettrico

Il "telettrofono" realizzato da Antonio Meucci nel 1854

Come nel secolo precedente, anche il XIX si caratterizzò per un grande evento tecnologico che vide la creazione di un modello primordiale di telefono, il dispositivo per la comunicazione a distanza di cui facciamo maggiore uso oggi.
Circa là paternità di questo strumento ancora oggi c'è incertezza. Per molti il vero artefice dell'invenzione sarebbe stato Antonio Meucci, inventore italiano che diede sicuramente un contributo fondamentale allo sviluppo del dispositivo telefonico.
Tuttavia ufficialmente questo merito venne riconosciuto al britannico Graham Bell.

A penalizzare l'italiano furono le scarse risorse economiche che non gli consentirono di ottenere il brevetto, che invece andò a Bell. A quest'ultimo invece l'assegnazione del brevetto spianò la strada per affermarsi nel campo delle telecomunicazioni con il suo colosso Bell Company negli anni a seguire.



 Disegno del funzionamento del "telettrofono"

L'apparecchio telefonico messo a punto da Meucci nel 1854, da lui chiamato telettrofono, vista la ridotta potenza era efficace solamente per la trasmissione dei messaggi a breve distanza.
Lo scienziato stesso nel 1857 descrisse in questo modo la sua creazione: «consiste in un diaframma vibrante e in un magnete elettrizzato da un filo a spirale che lo avvolge. Vibrando, il diaframma altera la corrente del magnete. Queste alterazioni di corrente, trasmesse all’altro capo del filo, imprimono analoghe vibrazioni al diaframma ricevente e riproducono la parola» (venividivici.us).

Il modello di Meucci era già un tipo di telefono elettrico; ma il giudice, che stabilì a chi dovesse andare il merito dell'invenzione, riconobbe a Bell, il quale nel frattempo aveva brevettato un dispositivo simile, la creazione del primo telefono elettrico e a Meucci quello del primo telefono meccanico.
Solamente nel giugno 2002, un'istituzione statunitense ha riconosciuto ufficialmente il ruolo avuto da Meucci nella scoperta del telefono elettrico il lavoro compiuto da egli.

Nessun commento:

Posta un commento